Oggi vorrei parlarti dei 5 errori di chi non vende al telefono.

Ho notato che posso insegnare a questi venditori qualsiasi tecnica di vendita eppure fino che  commetteranno questi 5 errori, non ci sarà nessun miglioramento visibile e duraturo.

 

I 5 errori di chi non vende al telefono:

1 Hanno troppe convinzioni limitanti sulla loro professione o sul loro prodotto. Un venditore che non vede di buon occhio quello che svolge quotidianamente, che si considera uno scocciatore, che pensa che il cliente abbia sempre ragione, che ha paura a parlare del prezzo del prodotto o peggio pensa che il prezzo sia troppo alto, non ha stima dellazienda presso quale lavora o pensa che il prodotto della concorrenza sia migliore, è meglio che cambi subito mestiere. Nessun corso di vendita potrà farti migliorare con questo sabotaggio mentale che ti fa tornare allinsuccesso iniziale. Sviluppa il più presto possibile delle convinzioni potenzianti e indirizza la tua concentrazione verso quest’ultime.

2 Non ascolta il cliente o lo ascolta troppo. Parto dallidea che il cliente non abbia sempre ragione. A volte io stesso mollo dei clienti perché mi fanno perdere troppo tempo. Se il cliente dice una cavolata, con cortesia e fermezza glielo si dice. Altri venditori fanno lopposto, non ascoltano il cliente, lo considerano un disinformato o uno stupido, anche qui stanno sbagliando. Lascia parlare i tuoi clienti, ti daranno delle informazioni utili per continuare la conversazione, creare fiducia e concludere la vendita. Oggi il cliente vuole essere ascoltato e non vuole sentire monologhi o vecchi slogan.

3 Il venditore telefonico lascia presto il suo lavoro prima di ottenere risultati. Vendere al telefono o prendere appuntamenti è un mestiere che vive di perseveranza. Ho visto venditori lasciare il settore della vendita troppo presto per poterne vedere i risultati. Concediti del tempo, lavora sodo, e raggiungerai i tuoi obiettivi. Personalmente ho constatato che subito dopo che volevo abbandonare, arrivavano le tanto desiderate vendite, e anche copiose.

4 Non curare la relazione con i clienti acquisiti. Troppo facile fare una vendita e poi sparire. Lo vedo troppo spesso. Poi il venditore si stupisce che il vecchio cliente è passato alla concorrenza. Per forza! Ti sei fatto sentire qualche volta in più? Hai visto se aveva altri bisogni da soddisfare? Lhai considerato una persona? Gli hai scritto una mail anche solo per ringraziarlo?

5 Non si aggiornano. Oggi non basta più conoscere il proprio prodotto. Le persone con internet hanno questa fantastica possibilità di INFORMARSI mentre tu stai parlando. Il venditore non può essere da meno. Deve saperne più del cliente. Durante le lezioni dei miei corsi di vendita on line propongo di svolgere un esercizio: il corsista deve scrivere almeno 5 benefici del proprio prodotto non elencati sulla brochure dellazienda o sullo script: molti non riescono a trovarli!

Beh, molti cadono dal pero!

Questo dimostra che come venditore non potrai essere considerato consulente. Se il cliente scopre che ne sa più di te, non ti considererà degno di vendergli nulla. Insomma, un venditore così è proprio scarso.

 

Ecco i 5 errori da evitare. Se farai tuoi i contenuti di questo articolo, sei sulla buona strada per apprendere le tecniche di vendita che ti porteranno al successo. Ti ho scritto gli errori: ora non hai più nessuna scusa per commetterli!