Non c’è corsista che non me lo chieda. In ogni call center fanno a botte per domandarmelo e ottenere una risposta:
“come supero l’obiezione: NON MI INTERESSA!”
Voglio subito dirti una cosa. Se dopo quella frase, riagganciano il telefono, non c’è nessun corso che possa insegnarti tecniche per ottenere un risultato diverso. Te lo ripeto: Puoi essere il più bravo venditore telefonico, ma non puoi fare nulla se una persona ti aggancia il telefono. Non prendertela a male, vedila solo come parte del lavoro. Passa ad un’altra telefonata.
Ma vediamo se non riattaccano il telefono.
Prima di tutto voglio chiarirti quale concetto psicologico sta dietro la frase: “non mi interessa”.
Se analizzi quel momento ti sarai accorto che non ha nessuna logica. Infatti viene detto tutto ancor prima che tu abbia parlato del tuo prodotto o servizio.
Allora come è possibile che una persona esprima il suo disinteresse su qualcosa di cui non è ancora a conoscenza?
Devi sapere che noi esseri umani simo dotati dalla nascita di una naturale barriera all’acquisto.
La naturale barriera all’acquisto è positiva in quanto è un sistema di difesa che fa in modo di non essere disposti a comprare subito, da chiunque.
Se non avessimo la naturale barriera all’acquisto, appena usciresti di casa e qualcuno ti offrisse qualsiasi cosa, saresti con i soldi in mano. Per poi ritrovarti con il portafoglio vuoto.
Adesso che conosci questa barriera il tuo obiettivo è quella di abbassarla e far entrare il tuo potenziale cliente in modalità d’acquisto.
Riassumendo: quando il potenziale cliente ti dice: “Non mi interessa” significa che ha una naturale barriera all’acquisto altissima e non è in modalità d’acquisto.
Nel corso on line insegno molte tecniche e con le simulazioni vediamo qual’è il tono della voce migliore, quali contenuti del prodotto selezionare e come andare oltre questa temutissima obiezione.
In questo articolo voglio consigliarti una tecnica efficace.
Quando affronti quella frase devi pensare: voglio creare una relazione con questa persona.
Se hai letto i miei altri articoli del blog, sai quanto per vendere sia importante creare una relazione. Ricordati che noi compriamo da persone di cui ci fidiamo. Se vendi al telefono, le persone non ti vedono, stavano facendo altro e soprattutto prima di te hanno chiamato altri call center.
ATTENZIONE ECCO IL MIO METODO: quando dico che devi creare una relazione con il tuo cliente non intendo che debba essere subito una relazione d’amore.
Prova a creare una relazione basata sulla curiosità e sul coinvolgimento.
Quindi all’obiezione NON MI INTERESSA rispondi con tono morbido e interessato COSA NON LE INTERESSA SIGNOR/SIGNORA?
Questa risposta spiazzerà il potenziale cliente, risvegliando il suo interesse o la sua curiosità. Ma la cosa più importante è che sarà obbligato a darti una risposta più utile a farti andare avanti nella telefonata e quindi nella costruzione della relazione.
Ricordati che è molto importante come usi il tono, il ritmo ed il volume della voce. E’ molto facile passare da maleducato. Mentre l’obiettivo di questa tecnica è risultare coinvolgente.
Ecco il motivo per cui durante il corso facciamo molte prove. Il mio consiglio è quello di esercitarti il più possibile.
Spero di esserti stato utile. Buon lavoro.
MA ATTENZIONE NEGLI ANNI HO TROVATO UNA NUOVA TECNICA, VAI AL LINK SOTTO E GUARDA IL VIDEO OLTRE A LEGGERE
“come supero l’obiezione: NON MI INTERESSA!”
Sono Eleonora Bg. Sg. Massimo Tutti consigli mirati e’ appropriati sto cercando di metterli in pratica il più’ possibile, poi più’ in là le farò’ sapere i risultati grazie x adesso
Ciao massimo
Io opero da poco più di un mese nel campo cessioni e onestamente a meno che non sia il cliente a chiamare me …. non riesco a concludere niente soprattutto se dalle liste fornite x i contatti vengono fuori persone che non hanno mai fatto simili operazioni.
Già presentarmi col nome del gruppo bancario spaventa la gente… cosa consigli??