Sono anni che tengo corsi di formazione nei call center. Ormai 20, ho iniziato come operatore, ho continuato come responsabile della formazione di altri e oggi sono consulente, formatore ed aiuto ad aprire call center in Italia e all’estero (ROMANIA, ALBANIA, TUNISIA).
C’è stata un’evoluzione: non solo i call center che fanno corsi di formazione sono aumentati, ma sempre più aziende hanno inserito strategie di telemarketing come attività di lungo periodo.
Corso di formazione call center. Chi ne ha tratto vantaggio:
Molte aziende e per fortuna pochi call center pensano che la formazione non sia necessaria fino a poi ricredersi quando le cose vanno male o i risultati sono deludenti in ordine di fatturato.
Vendere al telefono non è un’attività che si possa inventare. Chi la pensa così rischia solo di disturbare l’interlocutore.
Ultimamente poi i call center sono sempre più in competizione tra loro e solo un’adeguata implementazione dei corsi di formazione può battere la concorrenza.
La formazione in un call center non deve riguardare solo gli operatori ma anche i team leader che devono diventare dei veri e propri coach, ossia unire le tecniche di vendita alle tecniche motivazionali.
Nei miei corsi di formazione nei call center gli operatori non sono solo dei venditori ma sono consulenti.
Un operatore che agisce da consulente interessandosi al potenziale cliente e fornendo una professionalità oltre misura, aumenta le vendite e il fatturato del call center.
I migliori call center hanno capito che un corso non basta, la formazione deve essere continua.
Come ho scritto in altri articoli del blog, solo una formazione continua può migliorare l’operatore di telemarketing.
Un’attività di telemarketing ben ideata e curata dallo script, al database, alla comunicazione dell’operatore, può dare molte soddisfazioni e far conoscere il call center alle aziende venditrici di servizi che di solito li utilizzano.
Per concludere: implementare dei corsi di formazione in un call center è un investimento che lo farà salire di livello.
Ancora nessun commento