Corso per call center

Sono anni che tengo corsi per i call center. Ormai 20, ho iniziato come operatore, ho continuato come responsabile della formazione di altri e oggi sono consulente, formatore ed aiuto ad aprire call center in Italia e allestero (ROMANIA, ALBANIA, TUNISIA).

 Tutti i call center fanno corsi?

C’è stata unevoluzione: non solo i call center che fanno corsi di formazione sono aumentati, ma sempre più aziende hanno inserito strategie di telemarketing come attività di lungo periodo.

Molte aziende e per fortuna pochi call center pensano che la formazione non sia necessaria fino a poi ricredersi quando le cose vanno male o i risultati sono deludenti in ordine di fatturato.

Perché un corso può migliorare un call center?

Vendere al telefono non è unattività che si possa inventare. Chi la pensa così rischia solo di disturbare linterlocutore.

Ultimamente poi i call center sono sempre più in competizione tra loro e solo unadeguata implementazione dei corsi di formazione può battere la concorrenza.

Corso in un call center solo agli operatori o anche ai team leader ?

La formazione in un call center non deve riguardare solo gli operatori ma anche i team leder che devono diventare dei veri e propri coach, ossia unire le tecniche di vendita alle tecniche motivazionali.

Nei miei corsi di formazione nei call center gli operatori non sono solo dei venditori ma sono consulenti.

Un operatore che agisce da consulente interessandosi al potenziale cliente e fornendo una professionalità oltre misura, aumenta le vendite e il fatturato del call center.

 Un solo corso al call center può bastare?

I migliori call center hanno capito che un corso non basta, la formazione deve essere continua.

Come ho scritto in altri articoli del blog, solo una formazione continua può migliorare loperatore di telemarketing.

Unattività di telemarketing ben ideata e curata dallo script, al database, alla comunicazione delloperatore, può dare molte soddisfazioni e far conoscere il call center alle aziende venditrici di servizi che di solito li utilizzano.

Per concludere: implementare dei corsi di formazione in un call center è un investimento che lo farà salire di livello.