Ancor oggi soprattutto in Italia molti call center non hanno mai fatto un corso ai propri operatori. Se con il passare del tempo è diventato piuttosto semplice aprire un call center, mantenerlo profittevole è molto più complicato. Uno dei cardini per ottenere il massimo da un call center dipende dalla qualità del servizio che offre, questo servizio è l’insieme delle buone caratteristiche degli operatori.
Alcuni call center considerano le caratteristiche dei propri operatori istintive e fisse nel tempo, immodificabili. Posso assicurarti che dopo 20 anni di corsi di formazione nei call center di Italia, Romania e Albania posso ritenere questa convinzione è sbagliata e limitante. Chi la pensa così è costretto a cambiare spesso i propri operatori sperando di trovare un giorno chi magicamente aumenterà vendite o appuntamenti.
Mentre chi ha scelto di formare i propri operatori non solo ha avuto la possibilità di conoscere altre e nuove strade per fare questo lavoro, ma soprattutto ha visto crescere abilità insospettabili.
Un corso per call center deve unire due componenti: spiegazione di tecniche di vendita telefonica chiare e riproducibili e tecniche di motivazione degli operatori:
• Tecniche di vendita telefonica per il call center: Non tutti corsi per call center sono uguali. Ho visto dell’ottima formazione ma poco adatta ad essere applicata pragmaticamente dagli operatori. Ecco perchè ho studiato un programma di corso con tutte tecniche facilmente riproducibili anche senza la mia presenza al call center. Ho fatto ogni lavoro possibile al call center dall’operatore al team leder fino al diventare responsabile della formazione di due call center. Quando sono diventato libero professionista e ho cominciato a lavorare con grandi gruppi di call center mi sono ripromesso che il mio corso non sarebbe stato solo una raccolta di bei concetti che sarebbero rimasti su un blocco di appunti. No, gli operatori sarebbero stati in grado di mettere quelle tecniche in pratica subito alla prima telefonata dopo il corso. Ecco perchè dopo il corso consiglio un mio affiancamento mentre gli operatori lavorano ( vedi foto).
• Tecniche motivazionali per operatori call center: ammettiamolo lavorare in un call center è stressante, ogni giorno devi trovare un motivo per fare centinaia di telefonate. quando ero un operatore ho dovuto trovare ogni minuto una motivazione per continuare. Queste motivazioni mi hanno spinto a migliorare, le tecniche di vendita mi hanno fatto vincere premi come miglior operatore del call center ed infine ho messo tutto quello che ho imparato in un corso per call center che ha reso più effcacie la comunicazione di operatori in Italia e all’estero.
Il corso è personalizzato, lavoro in tutti i settori e preferisco avere un colloquio con i responsabili del call center prima di creare un corso che soddisfi totalmente le loro esigenze.
Ho moltissime tecniche di vendita tutte provate personalmente che aumentano con l’esperienza di anno in anno. Posso dire che anche io apprendo grazie alla conoscenza dei migliori operatori di call center da cui ogni giorno attingo perle di saggezza.
per concludere, se vuoi ottenere molto di più dal tuo call center devi sapere che i modi ci sono, contattami per parlarne insieme.
Massimo Frigerio
Tel. 3392477354
Ancora nessun commento